Entei go Tessaiga
Sterilizzata/Neutered
secondo codice etico ENCI
Entei è nata in inverno nella mia camera ed è stata accudita e cresciuta con la sorellina Enma, da me e mia nonna.
E' una stata una cucciolata davvero speciale per molti motivi, sia perchè mi ha portato una amica vera in dono, la Proprietaria Cinzia, sia perchè Entei ha nello spirito tutto quello che si può desiderare in uno shiba: altera, distaccata, dolce, elegante , nobile e signorile. Forse meno temperamentosa di sua Madre multi ch. Sakuta del Biagio e della famosissima nonna multi Biss Verusca del Biagio, uno dei migliori shiba mai nati in Italia, e fra i migliori nella storia Europea per tipo e stile, senza se e senza ma.
Entei ha un mix di linee classiche Nippo/Europee, frutto di un classico lavoro italiano su queste linee. Troviamo una forte pigmentazione , un colore piuttosto carico, occhio molto inclinato, una certa potenza di insieme. Certamente ha uno stile forse un pò datato rispetto ai cani contemporanei che sono visibili oggi nel panorama europeo,passando la selezione da linee a base toyonishiki(come nel caso di Entei) a linee a base Gens.
Il forte equilibrio la forte socializzazione e la forte predisposizone alla vita domestica rendono queste linee particolamermente interessanti per una vita di tipo urbano, anche per la non esasperata tendenza all'iper attività, anzi sono linee molto "slow" e quindi molto adatte per la vita più urbana ripsetto ad altri.
Entei è però un cane molto volitivo, è pur sempre uno shiba, e disogna davvero capire quando è "no" sopratutto nelle dinamiche ubbiditive. Sono le spigolosità tipiche di queste linee in particolare!!
Entei ha sempre avuto esiti promettenti in giovani come cane da show, ma purtroppo non ha potuto continuare la carriera per mancanza di tempo della sua famiglia. In ogni caso è sempre risultata ai primi posti sia con giudici italiani che europei che giapponesi.
Entei è quel cane altero , nobile , di uno stile classico intramontabile che nello shiba facilmente si fa apprezzare!