Ch. Benten go Tessaiga
Benten , pet name Ten, è la Ns ultima nata, la piccola di casa.
E' una femmina dal carattere docile e gioioso, che riempie le giornate di giochi e baci del Ns vecchietto Sayuki, ormai pensionato.
Benten è già unica figlia rossa, dopo cucciolate di soli maschi, della Ns preziosissima Shikon no tama.
Anche Benten, come già sua madre, essendo 100% nippo bloodline è shiba con doppio pedigree, italiano e Nippo, ovvero emesso dall'ente di tutela Giapponese.
E' la ns femmina di 3th generazione Tessaiga registrata al Nippo.
Benten Attulamente si è distinta in show con diversi 1 exc e anche BOB dalla classe giovani.
Vista la sua giovane età tutta la carriera è ancora work in progress!
Benten è di Linea Beniryu tagliata con linee base Gens (non in purezza) , riprende uno stile intermedio fra i due.
Il punto di forza: la testa, particolarmente bella , elegante e in tipo, il punto distintivo il bianco ampio tipico dei cani a base Gens con eccellente pelo particolarmente forte di tessitura.
(NB: questo non vuol dire che tutti i cani Gens abbiano questo colore o tessitura, significa che spesso possono dare questa caratteristica oltre a molte altre ovviemente!)
Interessante esperienza nel Grand national 2013 fu mostrare le sue foto sia a colleghi allevatori Nippo che giudici. I complimenti circa il mantenimento dello stile e dell'eleganza nel tipo, nonchè l'assoluto allineamento alla madrepatria di questa bella femmina non sono mancati, con mia grande soddisfazione. Linee della testa, taglio degli occhi, orecchie, eleganza e potenza del collo, linee del tronco coda, Benten ha tutto e tutto è stato apprezzato.
Poi aggiungevano: "oooh!! alle tue linee hai aggiunto Hakuba no gens!" , io un pò sorpresa e colta in contropiede ho risposto "Si, come l'hai capito?", risposta : "è Semplice dal colore dell'anteriore, da come è fatto urajiro !". Non vi stupite non è magia!
Per poter riconoscere le linee di sangue dei cani, solo guardandoli, non serve una consocenza teorica ma anche molto esercizio pratico nell'osservare senza pregiudizi i cani stessi.
E questa è l'ennesima riprova che la selezione non è acqua e che la conoscenza dei pedigree è fondamentale per sapere su cosa si lavora, questo ovviamente parlando di un lavoro di selezione di livello e consapevole.
Sia Benten che il padre e la madre sono portatori del Gene Cream-Bianco
PEDIGREE
Nippo reg.
D.o.B.
03 / 06 / 2013
SAN MARINO CHAMPION
JR CHAMPION
SAN MARINO 2014
GIOVANE PROMESSA ENCI
HD A - Patella Clear
DNA Color: AyAy Ee