Dove vivono gli shiba
Our Dogs
L'allevamento Tessaiga dal 2017 torna nei luoghi d'origine nelle campagne di Medicina alle porte di Bologna. La tenuta del Castagnino è un'antico piccolo podere dei primi del 900; su 25000mq di terreno ad erba medica sorge l'antico tipico casolare in rossi mattoni bolognesi. A fianco vi è un ex magazzino in mattoni del 1910 : qui è stato ricavato il canile dove risiedono i ns shiba. Il pavimento al quarzo con grip, alto 10 cm e costruito sull'antico in mattoni fornisce un buon isolamento termico. Il canile interamente in mattoni è naturalmente fresco d'estate e mai freddo d'inverno. I cani hanno a disposizione anche uno spazio esterno privato in parte in cemento e in parte in terreno battuto, Alcuni con arricchimenti ambientali ( corna di cervo, legno di caffè ed erica, latte di yak) a seconda delle preferenze personali del ns shiba.
L'intera struttura è monitorata da una videosorveglianza h24. La struttura è stata concepita per un impatto ambietale zero: energeticamente autosufficienti grazie ad un impianto termodinamico. Così come lo shiba è una razza naturale, l'allevamento ricalca la stessa filosofia legata al green e alle emissioni zero.
Chi si rivolge al ns allevamento è attento alla qualità, all'ambiente e al benessere animale, in una moderna ottica green dell'allevamento.